CHI SONO

Alessia Sorgato

Sono Avvocato penalista e cassazionista, specializzata in difesa di vittime di violenze. Da sempre una lettrice appassionata, sono approdata alla scrittura, sia giornalistica che letteraria.

Alessia Sorgato è avvocato penalista esperta in violenza di genere, giornalista pubblicista e vittimologa, già vicepresidente del Circolo Giuristi telematici e della sezione Lombardia della Union Intèrnationale des Avocats. Recensisce libri gialli presso Thriller Café ed è docente di criminalistica presso la Bottega di Narrazione e al Master sulla Criminalità informatica dell’Università Statale di Milano.

Da anni attiva anche sul web, ha sviluppato una serie di videorubriche in tempo di Pandemia dal titolo “Lex&Love”, dedicate al Diritto e alla cultura letteraria di genere giallo, noir, poliziesco e thriller.
La sua esperienza letteraria la vede come Autrice di una decina di volumi giuridici per Giuffrè, Giappichelli, IlSole24Ore e Utet. Particolarmente significativo e di impatto sociale è il Libro divulgativo “Giù le Mani dalle donne“, ed. Mondadori, che ha vinto 12 premi e ha avuto un importante eco mediatico.

Ulyssa lo sa“, edito da La Torre dei Venti, è il suo primo romanzo.